Il corpo secondo Azzurra Guerrini, giovane fotografa.

di Alessio Santiago Policarpo

 

 

 

Nata a Grosseto nel 19Fuji0590, Azzurra Guerrini è una giovane artista, formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, che si esprime attraverso la fotografia. Nella sua ricerca ha dato spazio principalmente al corpo, il quale viene indagato da Azzurra non con intenti idealizzanti: i corpi delle persone ritratte, infatti, sono colti in pose a volte sensuali, possono essere tatuati, liberi o contratti, e la loro identità ci sfugge, dato che i visi non appaiono
mai, essendo cancellati o imprecisi. Azzurra si concentra non sulla loro mera avvenenza, ma sulle potenzialità espressive del corpo, che viene esaltato lasciando che le membra si abbandonino o si esprimano in posizioni accuratamente studiate su candide lenzuola, in uno spazio celato e misterioso. Non vi è provocazione, ma intensa esplorazione dell’umanità, e del suo inscindibile e dinamico legame tra corpo e interiorità.

    _DSF1200

 

_DSF8719

Azzurra spiega così il suo lavoro: «L’indagine artistica trae spunto dalla mia continua ricerca di una definizione personale di identità sessuale più complessa rispetto a quella proposta dalla società odierna, che si fonda su stereotipi di genere veicolati da una pornografia di produzione eminentemente maschile. Il mio percorso fotografico è iniziato con composizioni di parti di corpi in pellicola polaroid. Questo metodo rispecchia sia una ricerca formale, frutto dei miei studi accademici, sia un’esigenza personale di poter osservare corpi estranei al mio, con difetti e pregi: questo processo artistico mi ha aiutato molto con la mia difficoltà di accettazione del mio corpo». Sui sviluppi della sua arte ci spiega: «Dall’inizio del mio percorso artistico sono passati sette anni, duranti i quali mi sono evoluta insieme al mio lavoro, indirizzandolo verso una ricerca che vuole mettere a fuoco un’immagine femminile caratterizzata solo dal desiderio sessuale femminile, nello sforzo di emancipazione dalle influenze della cultura di massa».

 

PolaGabri

 

 

Exemple_Installation

 

Per approfondire i lavori di Azzurra Guerrini: http://carneluceazzurraguerrini.tumblr.com/

_DSF4690

_DSF7153

 

 

Fuji06

 

Mostre:

Open #4, Aula della Consulta, Accademia di Belle Arti, Firenze 2016; Capezzoli di Venere, Bar Rex, Firenze 2016; La Città Visibile, Cassero Senese, Grosseto 2015; Concorso Fuori!, Cassero Senese, Grosseto 2015; La Città visibile, Cassero Senese, Grosseto 2014; Vernice art fair, Forlì 2014; Corpus Hominis, Galleria Simultanea, Firenze 2013; Parangole’, Collettiva, Grosseto 2013 (organizzatrice e partecipante); Vernice Art Fair, Forlì 2013; La Primavera del Cervello, Collettiva, Grosseto 2013 ( organizzatrice e partecipante); Corpi e Anticorpi, SIFESTOFF, 2012; Vernice Art Fair, Forlì 2012.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...