Street Art a Gaeta

di Alessio Santiago Policarpo

 

 

La street art occupa attualmente un posto di rilievo nella vita e nel dibattito dell’arte contemporanea. Dai grandi centri europei, come Berlino e Londra, e italiani, come Milano, Bologna e Roma – ovviamente eredi dell’esperienza pionieristica americana – si è ora propagata, promossa e sostenuta dalle istituzioni pubbliche, nei piccoli centri della provincia, dando vitalità e colore a zone abbandonate o fatiscenti delle periferie.

 

img_6487

Anders Gjennestad Strok, Norvegia

A Gaeta, amena località del basso Lazio nella provincia di Latina, si svolge dal 2011 Memorie Urbane, un festival dedicato all’arte urbana nato grazie a Davide Rossillo, presidente di Turismo Creativo. Il Festival, arrivato nel 2016 alla quinta edizione, ospita più di 30 artisti provenienti da ogni angolo del mondo, i quali hanno scatenato la loro inventiva e la propria poetica in  diversi comuni laziali, come Gaeta, Terracina, Fondi, Formia, Itri, Valmontone, San Cosma e Damiano, Arce, Cassino, Ventotene, e nel comune campano di Caserta.

 

 

 

 

I lavori, realizzati su superfici di edifici sia del centro che di alcune aree dismesse, presentano una notevole ricercatezza di stile, di impatto e una apprezzabile capacità progettuale, in senso scenografico e di ‘emersione’ nel contesto della città. Non ravvisiamo intenti di protesta o aggressività espressiva, come in alcune creazioni di noti artisti appartenenti a tale ricerca, ma anzi si avverte una sensibilità poetica, visionaria e liberatoria.

 

img_6488

 

img_6491

Frederico Draw, Portugal

 

img_6492

Ino, Grecia

Sono molti gli aspetti positivi che osserviamo in questo tipo di arte: l’impegno per un lavoro artistico pubblico, dunque godibile da tutti e non rilegato nell’ambiente chiuso dei musei o delle gallerie; l’impegno tecnico, la capacità manuale e di organizzazione (e non il caos della costruzione senza progetto, senza forma e senza senso di molte ‘opere’ della pseudo-arte di oggi) e il respiro internazionale del progetto e dell’evento.

 

img_6498

Luca Maleonte, Italia

 

img_6502

 

img_6504

Pastel, Argentina

img_6506

 

img_6507

Pixel Pancho, Italia

 

img_6512

Bicicleta sem freio, Brasile (particolare)

 

img_6514

Ricky Lee Gordon, Sudafrica

 

img_6522

 

img_6517

Apollo Torres, Brasil

 

Queste foto sono state scattate da chi scrive il 22 settembre del 2016 a Gaeta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...