Curriculum vitae di Alessio Santiago Policarpo

14441222_10209441092415939_3031453963457221640_n

Nome   SANTIAGO POLICARPO,  Alessio
     
E-mail   alex7985@msn.com
Nazionalità   Italiana
     

TITOLI E ISTRUZIONE

♦   Università Telematica Pegaso

MASTER di I livello in: Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.

 
♦   Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze

LAUREA MAGISTRALE in Storia dell’Arte. Tesi in storia dell’arte contemporanea sulle opere monumentali di tema sacro di Domenico Trentacoste, voto 110 e lode, pubblicata in parte su: Strenna dell’A.D.A.F.A. N.S., VIII (2018), Il Sepolcro di Geremia Bonomelli di Domenico Trentacoste nel Duomo di Cremona, PDF dell’articolo: Sepolcro Bonomelli Strenna 2018

♦   Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

LAUREA TRIENNALE in Storia e Tutela dei Beni Artistici, Archeologici, Archivistici e Librari. Tesi in storia dell’arte moderna sul Sodoma; voto 110 e lode.

LAVORO, CONFERENZE, PUBBLICAZIONI E CURATELA

RELATORE DELLA CONFERENZA: ISPIRAZIONI IN RIVIERA. FATTORI CHE INFLUENZANO E CONTINUANO A ISPIRARE ARTISTI, CREATIVI E INTELLETTUALI
Durante la conferenza, tenutasi il 24/09/2022 presso l’Hotel Villa Miki di Bordighera come evento collaterale alla mostra persona di Patrizia A Salles, ho presentato Giuseppe Balbo (1902-1980), artista poliedrico, aperto ai filoni figurativi e d’avanguardia, promotore negli anni ’50 di mostre dedicate alla pittura americana: grazie a Balbo vennero a Bordighera personalità di rilievo come Peggy Guggenheim, che prestò alle esposizioni bordigotte opere della sua collezione, tra cui alcuni quadri di Jackson Pollock, Rothko e Gorky. Gli altri relatori della conferenza sono stati Silvia Alborno e Cindy Egolf Locandina dell’evento. 

INTRODUZIONE CRITICA AL CATALOGO DELLE OPERE DEL 2019-2022 DI PATRIZIA A. SALLES. 
Testo critico introduttivo del catalogo dell’artista americana Patrizia A. Salles, inerente alle opere del 2019-2022, in particolare i dipinti ispirati all’antichità classica. Testo tradotto in inglese dall’italiano, catalogo stampato nell’agosto 2022, pagine 5-7, PDF del testo scansionato: Catalogo Patrizia A. Salles.

RELATORE DELLA CONFERENZA: FRESCANTI NOVECENTESCHI DEL SACRO TRA VENTIMIGLIA E SANREMO
Durante la conferenza, tenutasi il 14/04/2022 presso il Museo Civico di Sanremo a Palazzo Nota, sono stati presentati quattro artisti (Paolo Gaidano, Luigi Morgari, Mario Albertella, Giovanni Misani) autori di affreschi all’interno di alcune chiese dell’estremo Ponente Ligure (San Siro a Sanremo, Sant’Agostino a Ventimiglia, Santuario del Sacro Cuore a Bussana ecc.) eseguiti nella prima metà del Novecento. Sono opere storicistiche ispirate stilisticamente al Rinascimento e all’arte barocca, di cui si sono proposte anche interpretazioni di tipo iconologico. Locandina della conferenza. 

PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA “NIPOTI DI MARITAIN”, N. 11, 2022, ANNO VII
Pubblicazione dell’articolo “Bellezza: preda o redenzione?”, su “Nipoti di Maritain”, anno VII, n. 11, 2022, ISSN 2531-7040, pp. 71-73. PDF del contributo: Bellezza: preda o redenzione?

PUBBLICAZIONE SUL PERIODICO “PIGMENTI-CULTURA”, NN. 13-14, 2021, ANNO VIII
Pubblicazione dell’articolo “Un gesso di Renata Cuneo a Palazzo Vittone a Pinerolo”, su Pigmenti-Cultura, nn. 13-14, dicembre 2021, anno VIII, pag. 2. PDF del contributo: Un gesso di Renata Cuneo a Palazzo Vittone a Pineolo.

DOCENTE DI SOSTEGNO, ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Insegnante di sostegno presso il Liceo Artistico Buniva di Pinerolo.

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “LIGURES”, 16-17. 
In occasione della presentazione del volume n. 16-17 di “Ligures”, tenutasi il 15 luglio 2021 presso il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia, ho esposto il mio articolo pubblicato in quella rivista relativo agli affreschi del 1924 di Mario Albertella nella Cappella del SS. Sacramento della Cattedrale di Ventimiglia, introdotto dalla Dott.ssa Daniela Gandolfi, direttrice del museo. Comunicato del museo e locandina

PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA “LIGURES”, 16-17 (2018-2019)
Pubblicazione dell’articolo “Gli affreschi di Mario Albertella nella Cappella del SS. Sacramento della Cattedrale di Ventimiglia: storia, iconografia e lettura iconologica”, su “Ligures. Rivista di Archeologia, Storia, Arte e Cultura Ligure”, 16-17, 2018-2019, ISSN 1824-7776, pp. 135-148. PDF del contributo: Affreschi di Mario Albertella-A.Santiago Policarpo

DOCENTE DI SOSTEGNO, ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Insegnante di sostegno presso il Liceo Artistico Buniva di Pinerolo.

INTRODUZIONE CRITICA AL CATALOGO DELLA MOSTRA “LA MIA OASI. UNA TIMIDA ANTOLOGIA” DI PINO VENDITTI, CHIESA ANGLICANA DI BORDIGHERA
Testo critico introduttivo del catalogo della mostra antologica di Pino Venditti, tenutasi presso il Centro Culturale Polivalente della Chiesa Anglicana di Bordighera, dal 22 agosto al 12 settembre 2020. Articolo dell’inaugurazione alla presenza del Sindaco Vittorio Ingenito: Riviera24. Scansione del testo: catalogo Venditti .

PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA “NIPOTI DI MARITAIN”, N. 9, 2020, ANNO V
Pubblicazione dell’articolo “Sul blasfemo nell’arte contemporanea”, su “Nipoti di Maritain”, anno V, n. 9, 2020, ISSN 2531-7040, pp. 31-33. PDF del contributo: NipotiDiMaritain_numero-9_pagsingole 31-33

2 LEZIONI ASINCRONE SU GOOGLE SUITE FOR EDUCATION PER L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE, ANNO ACCADEMICO 2019-2020
All’interno del modulo monografico su Domenico Trentacoste (1856-1933), del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea tenuto dalla Prof.ssa Giovanna De Lorenzi presso l’Università degli Studi di Firenze, ho fatto due interventi sulle opere da me studiate per la tesi di laurea: “Il Sepolcro Bonomelli del Duomo di Cremona” e il “Monumento Nazionale a San Francesco d’Assisi a Milano”. Lezioni asincrone caricate il 27 e il 28 maggio 2020 sul sito G Suite For Education.

DOCENTE DI SOSTEGNO, ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Insegnante supplente di sostegno presso l’Istituto Professionale Bosso-Monti di Torino, sulle materie: inglese, francese, spagnolo, italiano e storia.

PUBBLICAZIONE SUL PERIODICO “PIGMENTI-CULTURA”, N. 12, 2019, ANNO VI
Pubblicazione dell’articolo “Renata Cuneo. Riferimenti formali e un’interpretazione della sua arte”, su Pigmenti-Cultura, n. 12, dicembre 2019, anno VI, pag. 10. PDF del contributo: PIGMENTI 12 2019 articolo su Renata Cuneo

LEZIONE “L’ASTRATTISMO. RICERCHE ARTISTICHE DEL PRIMO ‘900″
Durante la lezione, tenutasi il 25 ottobre 2019 presso l’Accademia dei fiori Giuseppe Balbo a Bordighera, sono stati presentati agli allievi i protagonisti dell’astrazione: Vasilij Kandinskij, Kasimir Malevič, Piet Mondrian e gli artisti italiani Osvaldo Licini, Mauro Reggiani, Fausto Melotti ecc. Alla fine della lezione si è intavolato un dibattito sul pensiero del teorico Carlo Belli esposto nel suo libro Kn (1935), relativo all’arte astratta e alle sue prerogative espressive.

INTERVISTA DI RIVIERATIME  SULLA STATUA DELLA REGINA MARGHERITA DI ITALO GRISELLI 
Analisi storico-artistica della scultura raffigurante la Regina Margherita di Savoia a Bordighera (IM) realizzata da Italo Griselli e inaugurata nel 1940, per il giornale on-line Riviera Time, 9 ottobre 2019, intervista e servizio di Sara Alessandri: Intervista RivieraTime

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA #FIGURINE# DEL GRUPPO GELBA A FIRENZE
Presentazione (20/09/2019) del Gruppo GELBA (Gaetano Tommasi, Ersilia Leonini, Luigi Tamanini, Barbara Antonelli e Andrea Federici) e dei caratteri salienti della sua ricerca alla mostra #Figurine# presso la galleria Simultanea Spazi d’Arte, Via San Zanobi 45r Firenze, dal 20 settembre al 2 ottobre 2019, curata da Roberta Fiorini e Daniela Pronestì.

RELATORE DELLA CONFERENZA: L’ANTICO NELL’ARTE CONTEMPORANEA. MEMORIA E MUTAMENTI
Durante la conferenza, tenutasi il 1/08/2019 presso il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia, sono stati presentati artisti della fine del ‘700 (Canova, David, Fussli), dell’800 (Watts, Alma-Tadema, Ingres), del ‘900 (de Chirico, Dalì, Francesco Messina, Pistoletto, Paolini, Mitoraj) e di oggi (Koons) che hanno dialogato con la cultura visiva del mondo antico, secondo diverse prospettive: esaltazione, nostalgia, stravolgimento, riappropriazione volta a riflettere sull’uomo contemporaneo e sulle sue laceranti contraddizioni. Vedi comunicato del museo e video della conferenza: video

RELATORE DELLA CONFERENZA: ARTISTE E ARTISTI LIGURI DEL ‘900
Durante la conferenza, tenutasi il 9/05/2019 presso il Museo Civico di Sanremo, sono state presentati, insieme alla Dott.ssa Federica Flore, 4 artisti liguri del Novecento caratterizzati da differenti ricerche: Cesi Amoretti, Giuseppe Balbo, Renata Cuneo e Raimondo Sirotti. Vedi comunicato del museo e video della conferenza: I parte e II parte

CURATORE DELLA MOSTRA COLLETTIVA “R-ESISTENZE”
Esposizione: 4 maggio – 11 maggio 2019, OnArt Gallery in Via della Pergola 61r, Firenze. Responsabile dell’ordinamento e dell’allestimento della collettiva di opere figurative (dipinti ad olio su tela) di Barbara Antonelli, Andrea Federici, Ersilia Leonini, Luigi Tamanini e Gaetano Tommasi. Catalogo: Catalogo della mostra R-ESISTENZE

RELATORE DELLA CONFERENZA: CONTRO L’ARTE “CONTEMPORANEA”
Durante la conferenza, tenutasi il 17/01/2019 presso il Museo Civico di Sanremo, sono state presentate le teorie della Critica discorde, una linea di pensiero che stigmatizza alcuni aspetti dei filoni dominanti dell’arte contemporanea (intesa in senso ideologico): Sedlmayr, Weidlé, Clair, Crespi ecc. Le caratteristiche delle ricerche considerate sono: la distruzione della figura umana, il blasfemo, lo scadimento tecnico, il nichilismo e l’incomunicabilità. Vedi comunicato del museo e video della conferenza: I parte e II parte.

PUBBLICAZIONE SULLA STRENNA DELL’ADAFA, N.S., VIII, 2018 
Pubblicazione dell’articolo “Il Sepolcro di Geremia Bonomelli di Domenico Trentacoste nel Duomo di Cremona”, su “Strenna dell’ADAFA”, Cremona, N.S., VIII (2018),  ISBN 978-88-944005-0-2, pp. 9-39. PDF del contributo: Sepolcro Bonomelli Strenna 2018

BLOGGER, VLOGGER e ARTICOLISTA
Attualmente autore e articolista del Blog ARTEOGGI, dedicato a recensioni di mostre, articoli di critica,foto e biografie sia di artisti del Novecento che emergenti. Nel 2013 e 2014 articolista e responsabile della sezione ARTE della rivista on-line IlMalpensante: http://www.ilmalpensante.it/author/alessio-santiago-policarpo/

TUTOR
Da aprile 2015 a dicembre 2015, presso la Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze, attività di tutorato (orientamento, supporto e sostegno nella didattica) rivolto alle matricole e i giovani studenti del corso di laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Artistici.

CATALOGATORE – SERVIZIO CIVILE REGIONALE
Da gennaio 2014 a gennaio 2015, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, impiegato nell’ufficio cataloghi, con compiti di catalogazione delle monografie moderne, nella soggettazione e nel primo accessionamento per la movimentazione e la collocazione dei libri.

CONDUTTORE RADIOFONICO IN UNA WEB RADIO
Da novembre 2012 a dicembre 2014, su Radio Shout – RadioShout conduttore del programma Debugging Art, dedicato all’arte contemporanea.

CURATORE DELLA MOSTRA COLLETTIVA “CORPUS HOMINIS”
Esposizione: 31 ottobre – 13 novembre 2013, Galleria Simultanea – Spazi d’arte in Via S. Zanobi 45r, Firenze. Responsabile sia dell’ordinamento che dell’allestimento, con Carina Hörner, della collettiva di opere di Edoardo Figara, Azzurra Guerrini, Giovanni Serafini e Lucrezia Traversi (pittura, disegno, fumo su plexiglass). Recensione mostra di Maruska Nesti.

PUBBLICAZIONE SULLA RIVISTA “ART TOUR INTERNATIONAL”, APRILE 2013
Pubblicazione dell’articolo “Contemporary Art in Florence”, sulla rivista “Art Tour International”, aprile 2013, pp. 65-67. PDF articolo: Contemporary Art in Florence

BIBLIOTECARIO
Da novembre 2011 ad aprile 2012, presso la Biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, addetto alla manutenzione e al riordino dei volumi e data entry.